This is a mud world

La domanda è: ma una persona che ama le auto, a che santo deve affidarsi? La notizia è: dal 2015 basta Land Rover.

Io non sono un antitecnologico, ma così come preferisco il giornale in formato cartaceo rispetto al digitale, preferisco le auto in cui la variabile umana conta rispetto a quelle che si guidano da sole dandoti l’illusione di saper fare qualcosa al volante. Ma niente, anche la Land Rover Defender, orgogliosamente in produzione nelle sue varie versioni dal 1948, nel 2015 verrà messa in pensione. Le linee di Solihull si fermeranno, e non sono previsti eredi.

land-rover-series-09La ragione è che la cara vecchia 4×4 non sarebbe più in grado di star dietro alle necessità normative. Quella ufficiale. Quella pratica è che evidentemente investire su di lei non interessa. Mi ricorda il caso della Vespa PX: prima la Piaggio l’ha abbandonata, ha ceduto le linee all’indiana LML e se ne è lavata le mani. Poi l’erede asiatica è sbarcata, completamente aggiornata ed esteticamente fedele, in Europa con successo. Piaggio ha ricomprato i progetti a carissimo prezzo.

(In questo caso non sarà così, il gruppo Jaguar-Land Rover è già dell’indiana Tata).

E giustamente. Quello che non capisco è perché la Jaguar-Land Rover voglia rifarlo: abbandonare la Defender annunciando una ‘erede’, ma non prima del 2019. Perché non ci sarebbero le economie di scala. Questa glie la devono aver suggerita a Pontedera. Rimarranno le Range Rover, però non è la stessa cosa. A me questa storia mette tristezza. Perché un mondo che preferisce i Suv a un Land Rover è un mondo di pirla.

(Amici inglesi, mostri come la Leyland e la Robin ve li siete proprio meritati. Amica Fiat, rilancia uno dei tuoi prodotti migliori e smettila di piangere miseria)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...